Progetto "Crescer"

Salvador Bahia, Brasile

Dove si trova?

Il progetto si svolge nella città brasiliana, di Salvador Bahia, nel quartiere dedicato alla Madonna della Pace: il Quartiere della Pace, ovvero "Bairro da Paz" in portoghese.

I locali utilizzati sono quelli della parrocchia Nossa Senhora da Paz

25 anni della parrocchia Nossa Senhora da Paz

Come nasce il progetto?

Nel 2001, alcune suore della congregazione delle Suore Minime dell'Addolorata, si trasferiscono a Salvador Bahia, nel quartiere (Bairro in portoghese) dedicato alla Madonna della Pace, da cui prende il nome il quartiere: Bairro d Paz. Tra le tante attività che le suore svolgono, oltre alla evangelizzazione e alla promozione umana, nasce nel 2003 un progetto educativo che si chiama Progetto Crescere, ovvero in portoghese "Projeto Crescer".

I primi tempi che le suore abitavano nel Bairro, si sono accorte che, visitando le famiglie, la maggioranza dei bimbi non sapeva ne leggere ne scrivere, perché erano lasciati soli in casa. Molte volte infatti la mamma usciva per lavorare tutto il giorno e i bimbi stavano sulla strada con i pericoli che essa comporta: violenza, droga, eccetera. Molte mamme non sapevano anche loro ne leggere ne scrivere: anche volendo non erano quindi in grado di aiutare i loro piccoli.

Allora hanno incominciato ad aprire la loro casa per le situazioni più gravi e iniziato ad aiutarli per fare i compiti.

Descrizione del progetto

Sostanzialmente è un doposcuola, che funziona sia la mattina che il pomeriggio, dato il gran numero di bambini adolescenti presenti nel Bairro. 

Funziona come una "Estate Ragazzi" in Italia, che però dura tutto l'anno. Oltre ai compiti ed alle attività educative, vengono offerte anche lezioni di musica, di teatro, di danza. Ci sono progetti contro il razzismo, per la prevenzione dell'ambiente e altre iniziative.

Momenti importanti sono le feste. Ci sono le feste di compleanno, che festeggiano una volta al mese. Poi ci sono altre feste come il carnevale in febbraio, all'inizio delle attività. Un momento celebrativo nella Pasqua, in aprile normalmente. La festa della mamma in maggio. La festa di San Giovanni Battista in giugno. La festa dei bambini in ottobre, che dura una settimana. La giornata contro il razzismo. La festa di Natale che conclude l'anno scolastico.

Come l'associazione aiuta il progetto?

Finanziamo gli stipendi delle insegnanti impiegate a tempo pieno nel doposcuola offerto ai bambini del Bairro da Paz, uno dei quartieri più poveri e problematici di Salvador Bahia, per evitare ai bimbi di restare indietro a scuola e soprattutto di restare in strada con tutti i pericoli che possono correre mentre le madri sono al lavoro.

Qui coesistono infatti disoccupazione, traffico di droga, violenza e tante persone e bambini che invece, cercano una vita serena e normale.

E’ necessario restare al fianco di queste famiglie, soprattutto aiutando i loro bambini!

Approfondimenti

Referente: Rita Fantuzzi