L'associazione

Dopo la riforma del terzo settore  (RTS) e l'emanazione del codice del terzo settore del 2017 (decreto legislativo n. 117/2017), Progetto Speranza è stata iscritta al RUNTS (Registro Unico nazionale del Terzo Settore) nella sezione delle OdV (Organizzazione di Volontariato).

Con l'entrata in vigore del RUNTS, la precedente qualifica di Onlus ha cessato di esistere.

Le donazioni (o erogazioni liberali) sono sempre una delle modalità con cui un ente del Terzo settore (ETS) può raccogliere fondi o beni in natura da destinare alle proprie attività di interesse generale. Continuano ad esistere agevolazioni fiscali per i donatori, che con la RTS sono diventate anche più vantaggiose per le OdV. Per maggiori informazioni di dettaglio consultare il portale dell'Agenzia delle Entrate, Potete trovare un vademecum dell'Agenzie delle Entrate sulle erogazioni liberali del 2023 qui.

Continua anche l'erogazione del 5x1000, per gli iscritti al RUNTS, che ne hanno fatto domanda: Progetto Speranza OdV è tra gli enti ammessi a questo contributo. Maggiori dettagli qui dal sito dell'Agenzia delle Entrate..