Chi siamo
L'associazione Progetto Speranza OdV nasce nell’estate del 2008 quando ormai i sintomi di una grave crisi economica erano molto evidenti anche in Italia.
Un gruppo di persone, che da molti anni si incontravano settimanalmente per collaborare con la Missione bolognese di Usokami, nella Diocesi di Iringa in Tanzania, hanno pensato di costituirsi in Associazione di Volontariato con due scopi. Primo scopo venire incontro alle famiglie italiane ed extracomunitarie che sono state colpite e messe in seria difficoltà dalla crisi economica. Secondo scopo, altrettanto sentito, è quello di aiutare a sopravvivere realtà di assistenza sociale come ospedali e scuole, in Tanzania e in Brasile, che sono in stato di necessità (urgenti e ben precise) e che hanno attirato la nostra attenzione e sollecitato il nostro intervento.
Il nostro nome è ‘ Progetto Speranza ’ perché vogliamo che il nostro aiuto alle persone in difficoltà, resti sempre, come è adesso, supportato dalla speranza in un futuro migliore che si estenda e propaghi a tutti coloro che ci sono vicini.