Suor Maria Gemma

Un ricordo di Suor Maria Gemma

La notte tra il 7 e l’8 agosto è deceduta ad Usokami, in Tanzania, suor Maria Gemma Montorsi delle Suore Minime dell’Addolorata; è morta ed è stata sepolta dove lei stessa desiderava: nella Terra che l’aveva vista missionaria per quasi cinquant’anni.

Partita all’inizio del 1974 con il primo gruppo di missionari inviati dalla Diocesi di Bologna, vi è rimasta fino alla morte, salvo un breve periodo di permanenza in Italia dal 1979 al 1982.

Il suo sorriso grande e contagioso esprime da solo la gioia con cui suor Gemma ha vissuto la sua vocazione missionaria.

Infermiera professionale ha speso la sua vita tra gli ammalati del Centro sanitario di Usokami, dedicandosi particolarmente alle mamme che dovevano partorire, dispensando loro tanti insegnamenti sulla cura e l’educazione dei bambini.

Con lei è nata nel 1987 la Casa della Carità per accogliere bimbi orfani o provenienti da situazioni famigliari molto disagiate o problematiche.

Con lei è nata nel 1994 la prima scuola materna per offrire ai più piccoli una formazione ed istruzione di base ed assicurare loro un pasto sicuro.

Il suo funerale

Funerali di Suor Maria Gemma.mp4

Grazie a 12Porte (trasmissione del 17 agosto 2023) - canale YouTube della Chiesa di Bologna

Alcuni scatti che la ritraggono ...

... con mamme e bimbi del centro sanitario 

... con i bimbi della Casa della Carità e con Teodora e Aida (della Casa della Carità) con il diploma del 4° anno di scuola secondaria  

... con i bimbi della scuola materna