Assicurazione sanitaria solidale

L'associazione Progetto Speranza è impegnata già da alcuni anni a sostenere un progetto, rivolto a un gruppo di 60 bambini orfani di padre nella regione del Sud Kivu (Congo), nella parrocchia di Birava. 

Grazie alle vostre donazioni è stato possibile pagare per due anni le tasse scolastiche ai bambini e acquistare un appezzamento di terreno per la coltivazione di ortaggi e l’allevamento di animali da cortile, con lo scopo di rendere sempre più autonome le loro fragili famiglie. 

Don Théodore Cimanuka, che ha vissuto in passato alcuni anni nella parrocchia del Cuore Immacolato di Maria, a fianco di Don Tarciso, nelle settimane passate ci ha informato di una iniziativa molto importante della diocesi di Bukavu (in cui si trova la parrocchia di Birava): si tratta di una assicurazione sanitaria solidale. Non essendoci una sanità pubblica che garantisca cure mediche per tutti, alcune famiglie, hanno creato un'associazione il cui obiettivo è il mutuo aiuto in caso di malattia di uno dei suoi membri; in pratica ogni componente della comunità contribuisce finanziariamente a formare un fondo utilizzabile in caso di malattia, per sé stesso o per gli altri componenti, al fine di ottenere cure adeguate. Il contributo che ogni singolo membro della comunità fornisce per l’assicurazione sanitaria solidale tiene conto della situazione economica di chi aderisce.

Tuttavia, le famiglie dei bambini che sono state aiutate negli anni scorsi dalla comunità parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria, non si trovano ancora in una situazione economica tale da poter contribuire alla assicurazione sanitaria solidale e quindi non possono usufruirne.

Per questo motivo don Théodore chiede il vostro aiuto, una donazione, per la creazione di un fondo solidale che tuteli la salute dei bambini di Birava. Fiducioso nel vostro aiuto, mai venuto meno in questi anni, Don Théodore ringrazia fin da ora tutti quelli che vorranno contribuire alla salvaguardia della salute di questi bambini e delle loro famiglie.

26 marzo 2024, Angelo