1

A tutti coloro che sostengono

la Casa della Carità di Usokami

Carissimi,

abbiamo concluso da pochi giorni un anno che, come il precedente, ci ha riservato tante difficoltà, precarietà e lutti. Ancora una volta la nostra Associazione ha visto la perdita di un suo membro: in maggio ci ha lasciato Gianfranco Franceschelli, da tempo vicepresidente della nostra Associazione, persona preziosa, sempre disponibile a dare una mano e pronta ad intervenire in ogni situazione. Il Covid non lo ha risparmiato, all’età di soli 57 anni. Don Tarcisio e Gianfranco non mancheranno di vegliare su di noi e sui progetti, che insieme abbiamo fatto nascere, condiviso e portato avanti.

Venendo ora al nostro progetto, le offerte arrivate da tutti voi ci hanno permesso di giungere alla cifra di 45.000 €

che abbiamo inviato per la gestione della Casa, il mantenimento dei bimbi, le rette scolastiche e – novità – per l’acquisto di latte in polvere, visto che sono arrivati in accoglienza ospiti molto piccoli, purtroppo senza mamma.

Le richieste che ci provengono da suor Fransiska, la responsabile della Casa, dopo la partenza di suor Sebastiana, hanno riguardato anche un contributo per l’acquisto di un’auto, dato che non è sempre facile l’utilizzo dei trasporti pubblici quando c’è necessità di portare un bimbo all’ospedale di Iringa (km 80 di strade asfaltate solo in parte e sovente fangose) o di accompagnare i ragazzi più grandi alle scuole sparse sul territorio a volte distanti anche 50/60 km. Riusciremo nei prossimi mesi a realizzare questo sogno?

Come dice un proverbio brasiliano:

Se si sogna da soli, è solo un sogno. Se si sogna insieme, è la realtà che comincia”. Ci piace condividere con voi questa frase a inizio anno, perché ci sembra davvero la base della nostra Associazione, nella quale ognuno, nel suo piccolo, è davvero essenziale per far sì che i nostri sogni diventino realtà. Quindi, restiamo insieme nella speranza di dare un futuro dignitoso ai nostri ragazzi, che possiamo vedere – quest’anno per la prima volta - in un messaggio augurale su Facebook al seguente indirizzo:

https://www.facebook.com/watch/?v=703997263899816

oppure cercando su FB: Progetto Speranza Onlus.

Con amicizia e gratitudine, sapendo di poter contare sulla nostra preghiera e su quella dei nostri ragazzi.

Bologna, gennaio 2022

Paola Ghini

Associazione Progetto Speranza OdV