Tanzania

Usokami e Mapanda

Casa della Carità

Nyumba ya Upendo

Noi la chiamiamo ''Nyumba ya Upendo" cioè "Casa della Carità" perchè accoglie bimbi orfani, sieropositivi o portatori di handicap.

 

Il governo tanzaniano ha riconosciuto la nuova casa che abbiamo costruito, grazie alle donazioni dei nostri sostenitori, la 'Makao ya Watoto' cioè la Casa dei bambini.

Abbiamo costruito questa casa perchè ogni bambino, che per vari motivi non abbia chi si prende cura di lui, possa essere degnamente accolto e possa sentire il calore di una grande famiglia.

 

Nella casa, gestita dalle Suore Minime, attualmente vivono circa cinquanta bambini da 0 ai 18 anni, circondati dall'affetto delle suore e delle operatrici.

 

A seconda della fascia di età, i bimbi frequentano la scuola materna, primaria o secondaria, pertanto vanno sostenute le spese di iscrizione, dei libri e dei quaderni.

 

Le operatrici che abitano assieme ai bimbi devono aver conseguito il diploma di maestra d'asilo e percepiscono uno stipendio.

Referente: Paola Ghini

Approfondimenti

Centro Sanitario

Kituo cha afya

Il primo lotto del Centro Sanitario di Usokami, in Tanzania, è stato inaugurato nel settembre del 1977.

Negli anni seguenti fino ad oggi si è arricchito di nuovi padiglioni per venire incontro ai bisogni della popolazione.

L’edificio per la cura dei bambini denutriti, una clinica per le mamme e i bambini, un centro per la cura dell’AIDS chiamato CTC (Care and Terapy Center).

 

Il Centro Sanitario di Usokami è al centro di una zona molto povera, che non è assolutamente autosufficiente e ha ancora bisogno dell’aiuto esterno (soprattutto dei cristiani italiani) per poter continuare a prestare cure adeguate a prezzo accessibile.

 

Presso il Centro Sanitario vi sono due categorie di ammalati che hanno bisogno di un aiuto alimentare:

- gli ammalati di AIDS che mentre vengono sottoposti alle cure antiretrovirali hanno bisogno di un pacco alimentare per sopportare le pesanti cure

 - i bambini denutriti che vengono ricoverati a Usokami per una cura di un mese, ai quali viene mensilmente fornito un pacco alimentare se le madri li portano al controllo previsto.

Referente: Lidia Negri

Approfondimenti

Scuole materne

Shule za chekechea

Nei villaggi che formano le parrocchie di Usokami e Mapanda vi sono ormai diciannove scuole materne con centinaia di bambini. 

Andando alla scuola materna i bimbi hanno la possibilità di apprendere molte cose utili, di allargare l'orizzonte delle loro conoscenze ed esperienze aiutandoli ad affrontare la scuola primaria.

 Spesso i bimbi hanno dei fratellini più piccoli e le mamme sono divise tra il lavoro dei campi, i lavori domestici e i vari figli dedicando loro poco tempo.

Vogliamo dare la possibilità a tanti bambini di vivere in un ambiente educativo e solidale, di prepararsi alla scuola primaria e di avere ogni giorno a scuola una merenda povera ma nutriente.

Il nostro progetto garantisce lo stipendio alle insegnanti che lavorano in queste scuole.

Referente: Paola Ghini

Approfondimenti